Liposomes as a potential ocular delivery system of distamycin A. | International Journal of Pharmaceutics 2015


Authors: Monti D, Tampucci S, Researcher; Matteoli B, Ceccherini-Nelli L, Subissi A,Burgalassi S
International Journal of Pharmaceutics
http://ees.elsevier.com/ijp/l.asp?i=152802&l=AURK434Q

Liposomes containing Distamycin A (DA) may be clinically useful in the treatment of ocular HSV infections, especially in acyclovir-resistant HSV keratitis. This study evaluated the in vitro and in vivo performance of a topical controlled release liposomal formulation containing DA (DA-Lipo) aimed at reducing the toxicity of the encapsulated active agent and improving drug uptake by ocular tissues. The bioavailability of DA in the tear fluid and the DA uptake into the cornea were increased after instillation of DA-Lipo in rabbits, reaching the DA corneal concentration corresponding to IC50 values against HSV without any sign of transcorneal permeation of drug. DA-Lipo was definitely less cytotoxic then plain DA in rabbit corneal epithelial cells. These results provide new insights into the correlation between the in vitro data and the drug kinetics following ocular applications of liposomal vesicles.

Dr. ssa Barbara Matteoli

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Biologia, la Specializzazione in Microbiologia e Virologia, il Dottorato di Ricerca in Biotecnologie Mediche e il Master in Nutrizione Generale e Applicata alla Performance Motoria presso le Università di Pisa e di Siena. Già durante il percorso di studi e dopo, sono stata frequentatrice volontaria prima e Dirigente Biologo poi presso il l’UO di Virologia, Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, AOUP per la diagnosi molecolare e sierologica delle infezioni virali, isolamento virale da campioni biologici e la messa a punto e validazione di nuovi protocolli diagnostici; durante questo periodo ho acquisito piena padronanza delle tecniche di biologia molecolare. Già Professore a Contratto presso l’Università di Pisa, Facoltà di Biologia, per la docenza del corso: Scienze e Tecnologie biomolecolari e Cultore della Materia, settore Scientifico Disciplinare Med 07 Microbiologia e Microbiologia Clinica per il Corso di Laurea In Medicina e Chirurgia e Della Professioni Sanitarie, Università di Pisa, Facoltà di Medicina e Professore a contratto presso USL7 Siena, Alta Val d’Elsa Val di Chiana Senese, Amiata Val d’Orcia, Siena, per la Docenza del corso Percorsi di Analisi e Considerazioni Clinico-Diagnostiche, Nuovi Obiettivi.
Sono stata inoltre autore, editore e revisore per InTech - Open Access Company, il maggiore editore al mondo di libri in materia di scienza, tecnologia e medicina. Sono autrice di numerose pubblicazioni scientifiche.
Attualmente ricopro la posizione di Direttore di Laboratorio e Responsabile del Settore di Biologia Molecolare presso il Centro analisi LAMM. Mi sono specializzata nell’approccio molecolare alla nutrizione ed in particolare alle intolleranze e alla composizione del microbiota; collaboro con l’Associozione Italiana LattoIntolleranti (AILI).

Bio


Iscrizione alla Newsletter


Autorizzo il trattamento dati come da Informativa sulla privacy

P. IVA 02533530461 - Pec bimoc@pec.it   |   Privacy - Cookie