Modulation of gene expression in Kaposi’s sarcoma-associated herpesvirus-infected lymphoid and epithelial cells | Future Virology 2016


Authors: Matteoli B, broccolo F, Oggioni M, Scaccino A, Formica F, Ciccarese G, Drsgo F, Fusetti L, Esposito S, Ceccherini-Nelli L. 
Future VirologyVol. 11, No. 9 Research Article.
Published Online: 6 Se 2016
http://ees.elsevier.com/ijp/l.asp?i=152802&l=AURK434Q

Aim: To evaluate the gene expression changes that occur soon after the active infection of two susceptible cell types with human herpesvirus 8 (HHV-8).
Materials & methods: The expression profile of 282 human genes involved in the inflammatory process was investigated in HHV-8 A1 or C3 subtype-infected and mock-infected human epithelial cells and lymphoid cells.
Results: The HHV-8-induced transcriptional profiles in the epithelial and lymphoid cells were very different. A robust increase in the expression was found in genes belonging to different categories, especially the categories of inflammation response and signal transduction.
Conclusion: These results indicate that during early infection, HHV-8 induces a variety of cell type-specific processes, thus providing infection signatures useful as potential targets for therapeutic intervention.

Dr. ssa Barbara Matteoli

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Biologia, la Specializzazione in Microbiologia e Virologia, il Dottorato di Ricerca in Biotecnologie Mediche e il Master in Nutrizione Generale e Applicata alla Performance Motoria presso le Università di Pisa e di Siena. Già durante il percorso di studi e dopo, sono stata frequentatrice volontaria prima e Dirigente Biologo poi presso il l’UO di Virologia, Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, AOUP per la diagnosi molecolare e sierologica delle infezioni virali, isolamento virale da campioni biologici e la messa a punto e validazione di nuovi protocolli diagnostici; durante questo periodo ho acquisito piena padronanza delle tecniche di biologia molecolare. Già Professore a Contratto presso l’Università di Pisa, Facoltà di Biologia, per la docenza del corso: Scienze e Tecnologie biomolecolari e Cultore della Materia, settore Scientifico Disciplinare Med 07 Microbiologia e Microbiologia Clinica per il Corso di Laurea In Medicina e Chirurgia e Della Professioni Sanitarie, Università di Pisa, Facoltà di Medicina e Professore a contratto presso USL7 Siena, Alta Val d’Elsa Val di Chiana Senese, Amiata Val d’Orcia, Siena, per la Docenza del corso Percorsi di Analisi e Considerazioni Clinico-Diagnostiche, Nuovi Obiettivi.
Sono stata inoltre autore, editore e revisore per InTech - Open Access Company, il maggiore editore al mondo di libri in materia di scienza, tecnologia e medicina. Sono autrice di numerose pubblicazioni scientifiche.
Attualmente ricopro la posizione di Direttore di Laboratorio e Responsabile del Settore di Biologia Molecolare presso il Centro analisi LAMM. Mi sono specializzata nell’approccio molecolare alla nutrizione ed in particolare alle intolleranze e alla composizione del microbiota; collaboro con l’Associozione Italiana LattoIntolleranti (AILI).

Bio


Iscrizione alla Newsletter


Autorizzo il trattamento dati come da Informativa sulla privacy

P. IVA 02533530461 - Pec bimoc@pec.it   |   Privacy - Cookie